Snapchat ha superato Twitter nel numero di utenti attivi ogni giorno secondo quanto stimato da Bloomberg ( 150 milioni di utenti attivi su Snapchat rispetto ai 140 milioni di Twitter).  Anche se questo dato è soltanto una stima e non coincide completamente  con altre stime simili, Snapchat ha ottenuto negli ultimi anni una crescita esponenziale. Nella figura  1 è riportato l’evoluzione del numero di utenti attivi ogni giorno (  DAU, Daily Active Users) su Snapchat forniti da Statista da cui si evidenzia la forte crescita avvenuta  durante gli ultimi mesi.

Crescita degli utenti di Snapchat

Figura 1

 

Nella figura 2 sono invece riportati i dati relativi agli utenti attivi ogni giorno sulle social network più diffuse.

Utenti attivi ogni giorno su Snapchat

Figura 2

La  crescita di Snapchat  è anche rafforzata da altri numeri, quali:

  • 7 miliardi di video visti ogni giorno (  per capire il fenomeno occorre tenere presente che nel settembre 2015 erano 4 miliardi) .  Facebook con un  numero di utenti di 15 volte circa  superiore raggiunge 8 miliardi di video visti  ogni giorno.
  •  65% degli utenti Snapchat carica nuove foto giornalmente
  •   Più della metà degli utenti iscritti ha un età inferiore a 25 anni;
  •  63% degli utenti Snapchat ha un’età tra 18 e 34 anni ( millennials)
  • 76% dei  millennials ( età tra 18 e34)  sono attivi su  Snapchat, che risulta essere il sesto social network più diffuso tra i millenials;
  •  Il 41% degli adulti neli Stati Uniti sotto i 35 anni  utilizza giornalmente Snapchat.

 

Questi dati mostrano che Snapchat ha trovato un grande successo soprattutto tra i giovani anche grazie alle sue caratteristiche di semplicità e all’utilizzo di foto e video che si cancellano automaticamente.