Nel periodo 5-8 gennaio 2017 si svolge a Las Vegas la più importante  fiera  nel settore dell’elettronica di consumo nota come CES (  International Consumer Electronics Show) nella quale sono presentate le novità nel campo dell’elettronica e delle relative  applicazioni  nei vari settori.  Varie  soluzioni innovativi nel settore della moda sono presenti nei vari stand con una particolare attenzione alla sensoristica indossabile ( wearable sensor) . Nel seguito descriviamo due applicazioni innovative nel campo del fashion.

 Sciarpa anti-inquinamento

Sciarpa antismog

La startup francese   Clausette presenta una sciarpa che protegge chi la  indossa dai principali inquinanti atmosferici. La sciarpa è dotata  di un filtro a triplo strato e di un  sensore nascosto all'interno della sciarpa e che  rimuove batteri, pollini e particelle fino al livello PM0.1 ( cioè  particelle "ultrafini") . Inoltre  Il dispositivo monitora  in tempo reale  il livello di inquinamento atmosferico    e mediante un’opportuna APP (  Supairman ) invia gli aggiornamenti sulla qualità d'aria agli utenti suggerendo anche itinerari di viaggio per evitare le zone eccessivamente inquinate. La sciarpa è prodotta in vari colori e ha un costo  che varia a seconda del rivenditore tra $ 56 e $ 90.

Pigiama per il benessere e il recupero fisico durante il sonno 

Pigiama

l brand di abbigliamento sportivo Under Armour   presenta un pigiama rivoluzionario che aiuta il corpo a recuperare più velocemente le proprie risorse fisiche. Il pigiama è costruito inserendo particelle di bioceramica nella fodera progettate per  assorbire  i raggi infrarossi emessi dal corpo e  rifletterli  indietro aiutando il corpo stesso a recuperare più velocemente e  favorendo un sonno migliore. Viene fornita inoltre un’APP  mediante la quale l’utente può ottenere un’analisi dettagliata sul  proprio comportamento durante le ore di sonno. La soluzione è stata sperimentata con la partecipazione di Tom Brady, famoso giocatore di football americano

Tom Brady